Chiama il numero +39 0464 557110 per fissare una visita

Principali trattamenti

Le innovazioni della scienza e della tecnica permettono al dottor Maurizio Luraschi di contrastare le più diffuse patologie dell’occhio, mediante l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia presenti presso gli studi di Riva del Garda e di Rovereto. 

Le patologie più diffuse che colpiscono l’occhio sono il glaucoma, il diabete, lo strabismo e diverse tipologie di allergie oculari
Il glaucoma interessa il 10% della popolazione italiana al di sopra dei 70 anni: il glaucoma peggiora con l’aumentare dell’età e, non provocando dolore o altri sintomi evidenti, spesso può essere trascurato con conseguenze molto negative. Si consiglia di sottoporsi a regolari controlli dall’oculista, per evitare che peggiori, così come il diabete: quando il livello di zuccheri nel sangue è eccessivamente alto, anche gli occhi possono subire dei danni.  
IL diabete è una malattia caratterizzata da iperglicemia costante di severità variabile ,secondaria a mancanza o ridotta efficacia dell'insulina endogena.A livello oculare da come complicazioni retinopatia,iridopatia e refrazione instabile.La retinopatia diabetica richiede come trattamento la panfotocoagulazione retinicaargon laser e l'uso di farmaci antivegfs e cortisonici antiedemigeni. 
Lo strabismo interessa il 5% della popolazione infantile ed è fondamentale sottoporsi ad un trattamento correttivo quanto prima, per evitare che peggiori causando deficit visivi come l’ambliopia monolaterale, che rischiano di compromettere seriamente il funzionamento dell’occhio.  

Le allergie oculari, causate dal contatto con sostanze per le quali l’organismo è molto sensibile, sono spesso stagionali e provocano gonfiore e prurito agli occhi: un trattamento efficace può donare sollievo in tempi anche molto rapidi. 

Interventi di microchirurgia oculare 

Chirurgia refrattiva  con laser ad eccimeri

Gli interventi eseguiti utilizzando il laser ad eccimeri correggono efficacemente i difetti visivi, modificando la struttura dell’occhio. L’intervento chirurgico, a differenza di occhiali e lenti a contatto, estirpa la causa del malessere in maniera efficace e definitiva. 
Scarica file

Impianto di lenti fachiche nell'alta miopia

Se l’intervento con il laser eccimeri o con il Femtolaser non ha corretto completamente il difetto, si procede con l’impianto di lenti fachiche con l’obiettivo di rispondere ai difetti dovuti all’alta miopia. 
Scarica file

Trattamento con Cross Linking del cheratocono

Il cheratocono è una patologia, spesso ereditaria, della cornea che con il tempo si deforma e si assottiglia, prendendo la forma di un cono. Il cheratocono provoca un progressivo peggioramento della vista e un astigmatismo evolutivo: l’intervento per contrastarne gli effetti è chiamato Cross Linking.
Scarica file

Presbiopia e impianto di lenti multifocali

L’intervento più efficace per correggere il difetto ottico da lontano e da vicino è l’impianto di lenti multifocali. Richiedi informazioni riguardo questo intervento specialistico, in grado di contrastare efficacemente la presbiopia. 

  Correzione dei difetti visivi:                        femtolasik e femtosmile

Il dottor Maurizio Luraschi è il tuo medico chirurgo di fiducia: specializzato in oftalmologia, seleziona esclusivamente le attrezzature più innovative e moderne per offrire al paziente trattamenti estremamente affidabili ed efficaci. 
Il dottor Luraschi, presso il centro oculistico di Riva del Garda e di Rovereto, si occupa di contrastare i difetti visivi e la cataratta tramite specifici interventi volti all’impianto di lenti multifocali. 
Scarica file
Femtocataratta
Tecnica innovativa e precisa di esecuzione dell'intervento necessaria nell'impianto delle lenti delle lenti multifocali


Scarica file

Trattamento con luce pulsata

La sindrome da occhio secco, molto fastidiosa e dannosa, può essere frenata con un intervento professionale con luce pulsata: un sollievo dai fastidiosi problemi di lacrimazione. 
Cataratta secondaria e glaucoma acuto 
 E' un opacamento della membrana su cui appoggia la lente intraoculare detta capsula posteriore che porta ad una riduzione dell'acuità visiva .Detta opacità compare in una percentuale del 60% dopo circa due anni dell'intervento chirurgico di impianto del cristallino.L'utilizzo di un laser Yag che permette di togliere la parte centrale della membrana da un recupero immediato  della vista.Questo laser viene inoltre utilizzato nella prevenzione e nel trattamento dell'attacco di glaucoma acuto con comparsa di elevati livelli di pressione oculare e conseguente danneggiamento grave della vista .
Richiedi maggiori informazioni sugli interventi compilando il form della pagina Contatti
Share by: